Adesione - Comitato Cascina Gatti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Adesione



Il "COMITATO CASCINA GATTI"


si prefigge di tutelare e migliorare la qualità della vita del quartiere, raccogliendo le indicazioni e le richieste dei cittadini residenti, ed ostacolando con ogni mezzo legale eventuali forme di prevaricazione, imposizione o abuso di potere.

Ci siamo organizzati in un Comitato, avente come scopi una gestione profiqua dei dati relativi alle BONIFICHE, la presentazione di soluzioni per la VIABILITA', il controllo costante del CANTIERE.

BONIFICHE:
come avete potuto vedere negli ultimi mesi, sui terreni di fronte alla piazza della Chiesa vecchia sono in atto lavori di scavo recintati. Questi terreni si trovano sopra un ex-cava, che (in assenza di leggi anti-inquinamento) negli anni '60 è stata riempita con i più disparati materiali, che potrebbero risultare molto inquinanti e tossici.
Trattandosi di argomento molto delicato, abbiamo chiesto in Comune i dati relativi a tutti i metalli, che sono stati cercati e rinvenuti negli scavi. Questi dati dovrebbero esserci consegnati fra qualche giorno, ed appena possibile li porteremo a conoscenza degli abitanti.

VIABILITA' di QUARTIERE: Sembrerebbe che, l'amministrazione Comunale, non abbia ancora definito il piano strade-traffico, in relazione al nuovo insediamento.
Il Comitato quindi si riunirà, per essere in grado di presentare le proprie proposte, che saranno frutto di analisi e discussioni con personale esperto nel settore.

Non si intende ottenere benefici alla viabilità a discapito delle strade adiacenti, ma bisogna  rendere il traffico, (già congestionato) più fruibile.

CANTIERI di COSTRUZIONE: Il progetto originario era  concepito in modo tale, che le nuove costruzioni non soffocassero (sovrastandole di molto) le vecchie cascine. Il Comitato di quartiere aveva deliberato all'unanimità il suddetto progetto, però le modifiche apportate negli anni successivi non collimavano più col bel progetto iniziale:

  • la "corte dei Comi " e l'oratorio dovrebbero essere sovrastate da un palazzo alto  dieci piani;

  • i cortili di Via Mulino Tuono dovrebbero essere coperti da costruzioni di sette-otto piani.

Non vogliamo che i costruttori, a discapito della popolazione che attualmente vive in Cascina de Gatti, cerchino di aumentare le altezze delle palazzine in costruzione per sopperire ad errori propri di valutazione e rendere inoltre più remunerativo il loro investimento!!!
Forse potremmo ritrovarci la piazza davanti alla Chiesa vecchia "riqualificata", ma le nostre vecchie cascine soffocate dal cemento.

Per tutto quanto sopra riportato, ti invitiamo ad aiutarci a difendere e migliorare la qualità di vita e di salute di tutti noi, dei nostri figli e nipoti, aderendo e partecipando al "COMITATO".

Cascina de Gatti, 30 giugno 2011

ADERISCI
al Comitato
per Cascina Gatti











Torna ai contenuti | Torna al menu